Luca Paolorossi, sindaco di Filottrano, celebra le riprese di “Tradita” e il successo della sua città
Filottrano si conferma una perla delle Marche, diventando protagonista del cinema con il termine delle riprese di “Tradita”. Il borgo, celebre per la sua ricca storia e il ruolo nel mondo della moda, ha accolto una produzione cinematografica di grande livello. Star internazionali come Giancarlo Giannini, Manuela Arcuri, Monica Guerritore, William Levy e Fernando Lindez hanno apprezzato profondamente l’eleganza dei palazzi storici, la tradizione secolare e la bellezza naturale di Filottrano, rimanendo affascinati dalla sua atmosfera unica.
Un’occasione unica per Filottrano
“Un risultato straordinario per la nostra città”, ha dichiarato il Sindaco Luca Paolorossi con entusiasmo. “Portare qui un film di questa portata, con attori di questo livello, rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutti i cittadini. Un evento del genere non si era mai verificato a Filottrano. Anche prima della mia candidatura a sindaco, ho sempre cercato di valorizzare la città, e questa è una delle migliori opportunità che potessimo cogliere per il nostro futuro”.
La collaborazione tra comuni come motore di crescita
L’iniziativa è nata grazie al lavoro dell’Assessore al Turismo di Jesi, Alessandro Tesei. Paolorossi ha ricordato: “Alessandro mi ha proposto questa collaborazione e non ho esitato a mettermi in gioco. Insieme abbiamo accolto il regista Gabriele Altobelli, il Produttore Artistico Alberto Tarallo, l’Ispettore di Produzione Andrea Pigrucci, il Portavoce di CNA Cinema Marche Alessandro Tarabelli e l’Art Director di fama internazionale Franco Della Posta, che ha origini marchigiane. Li ho accompagnati in un tour delle dimore storiche di Filottrano e delle zone limitrofe, per trovare i set più adatti a questo thriller. Lavorare con persone di questo calibro è stato un onore e sono certo che il risultato sarà all’altezza delle aspettative”.
Villa Spada Lavinj: il fulcro delle riprese
Villa Spada Lavinj ha giocato un ruolo chiave nelle riprese del film. La splendida villa ha ospitato la troupe cinematografica, il cast e ben 40 tecnici. Cinque camion di produzione hanno trovato spazio nel grande parco della villa, trasformandola in un vero e proprio set cinematografico. La presenza di così tanti professionisti ha portato una vivace energia nella zona, rendendo Villa Spada Lavinj il cuore pulsante del progetto.
Il cinema come nuova opportunità di sviluppo per Filottrano
Il Sindaco Paolorossi guarda con ottimismo al futuro e ha in serbo nuove iniziative per il rilancio del territorio: “Insieme all’Assessore Tesei, abbiamo deciso di firmare un protocollo d’intesa per favorire la promozione del nostro territorio, in particolare per attirare nuove produzioni cinematografiche. Vogliamo fare in modo che Filottrano e i comuni della Vallesina diventino punti di riferimento per il cinema. Il cinema porta visibilità, cultura, personaggi di rilievo e occasioni di sviluppo economico. Dall’inizio del mio mandato, ho lavorato per creare nuove opportunità per la nostra città, e questa è una strada che continueremo a percorrere con grande determinazione”.
Leggi anche: “Azzurro Storie di Mare” 2024, in viaggio tra i mari d’Italia