Una serie di denunce e richieste cautelari scuote l’ambiente televisivo milanese coinvolgendo nomi celebri e l’ex re dei paparazzi
Mediaset ha presentato una denuncia contro Fabrizio Corona per diffamazione aggravata e minacce, chiedendo anche che gli vengano limitati i social; lui replica rilanciando lo scontro e scrivendo: «Per fermarmi mi dovete sparare». La notizia è riportata da Novella 2000, che cita fonti giudiziarie e gli ultimi contenuti del format web Falsissimo.
Denuncia per diffamazione e minacce
Secondo quanto riferito da Novella 2000, Mediaset ha formalizzato una denuncia nei confronti di Fabrizio Corona presso la Procura di Milano per diffamazione aggravata e minacce, come si apprende dall’Ansa. L’esposto arriva dopo gli attacchi rivolti dall’ex re dei paparazzi ai vertici dell’azienda e ad alcuni conduttori televisivi nel corso dei suoi più recenti interventi pubblici e del format web Falsissimo, dove ha fatto i nomi di figure legate alla televisione italiana e a Mediaset.
La richiesta di bloccare social e telefono
Oltre alla querela, Mediaset ha anche chiesto alla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Milano di attivarsi per ottenere una misura di prevenzione. L’obiettivo, spiega Novella 2000, è l’adozione di provvedimenti che impediscano a Corona di utilizzare social network e altre piattaforme telematiche, nonché il divieto di impiego del telefono cellulare per diffondere i contenuti pubblicati nelle ultime settimane, sulla base di norme che consentono di limitare l’uso di determinati strumenti di comunicazione in specifici casi.
Cosa è accaduto in Falsissimo
Nel mirino dell’azienda ci sono due episodi di Falsissimo presi in esame dai legali di Mediaset, nei quali Corona affronta temi ritenuti particolarmente sensibili. In queste puntate, racconta Novella 2000, Corona parla del cosiddetto “sistema Signorini”, descritto come un presunto intreccio di favori e ricatti, e attacca anche altri conduttori e figure legate a programmi Mediaset, con affermazioni che, secondo l’azienda, integrerebbero ipotesi di diffamazione aggravata e minacce.
La mossa di Signorini e la risposta di Corona
Gli avvocati di Alfonso Signorini hanno presentato al Tribunale civile di Milano un’istanza per un provvedimento cautelare urgente, con cui chiedono di inibire la messa in onda della prossima puntata di Falsissimo e la ripubblicazione di contenuti già diffusi considerati lesivi della reputazione del conduttore. L’udienza civile è fissata per il 22 gennaio, data in cui il giudice dovrà valutare il blocco preventivo del materiale contestato.
Sulla sua pagina Instagram, Corona ha reagito immediatamente, alzando ulteriormente i toni dello scontro. In un messaggio riportato da Novella 2000, scrive: «Ormai è guerra… Racconterò la verità anche su di voi… Per fermarmi mi dovete sparare», lasciando intendere di non avere alcuna intenzione di interrompere la propria attività e annunciando nuove rivelazioni.
A cura della redazione
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad
