La pioggia del pomeriggio non ha impedito il successo de La Notte Bianco-Rosa dei Bambini, organizzata dall’associazione culturale Apat e diretta artisticamente da Claudio Marastoni. Il centro città ha visto una grande partecipazione la sera di sabato 3 agosto, con molti spettacoli e attività per i bambini. Un palco all’aperto ha ospitato maghi, circensi, cantanti e ballerini, coinvolgendo le famiglie presenti.
150 postazioni erano operative. L’evento è stato ufficialmente aperto alla presenza del Sindaco e degli Assessori Andrea Sanguigni e Lia Sebastiani e Laura Camaioni in piazza Matteotti, con esibizioni del piccolo coro Amadeus, Mamme in canto e baby dance con la scuola di San Benedetto. In viale Moretti si sono tenute esibizioni di maghi, equilibristi, acrobati, bolle di sapone, palloncini, teatro dei clown e scuola di circo.
In piazza Montebello c’erano i gonfiabili. La Miwa cartoon cover band ha divertito il pubblico girando per le vie del centro, concludendo con un concerto di musica internazionale. In viale Buozzi, spazio alla danza con Margherita Aschenkova e in via Colombo con la scuola di ballo di Annamaria Alessandrini. Laboratori per bambini in via Montebello e tavoli da gioco Juego in via Gramsci.
Nella pineta vicino al circolo, pony e cavalli erano a disposizione dei bambini. La Lega del cane ha partecipato con adozioni, giochi e premi. I bambini hanno potuto diventare pompieri per un giorno nella Pompieropoli in piazza Giorgini, curata dall’associazione nazionale Vigili del fuoco. C’erano veicoli elettrici, go-kart, prove di sicurezza stradale con la Croce Rossa Italiana, dottor clown e truccabimbi; vicino, un food truck con dolciumi e zucchero filato. In piazza Pazienza, l’artista di strada Nanette ha incantato il pubblico, mentre le mascotte a tema Walt Disney hanno animato le vie del centro. Lunghe file alla postazione di Radioazzurra per la ruota della fortuna di Caffè Mokambo, con oltre settecento premi distribuiti.
Il sindaco Antonio Spazzafumo, entusiasta di questa prima edizione, ha dichiarato: «La nostra città è stata scelta da molte famiglie. Questo evento ha visto una grande sinergia tra cultura, turismo e servizi sociali»




